Archivio Mensile: Agosto 2012

La battaglia di Cremona – 68° anniversario

Sabato 8 settembre
Alle ore 11, nel cortile del palazzo Comunale presso la lapide che ricorda l’evento, cerimonia promossa dall’ANPI, dall’ANPC e dalla amministrazione comunale, con la partecipazione delle autorità civili e militari di Cremona. Brevi rievocazioni degli eventi da parte di un rappresentante delle associazioni partigiane e del sindaco.

Sabato 15 settembre
Ritrovo alle ore 15, ciclomuniti, in piazza del Comune.
Biciclettata ai luoghi cittadini dove il 9 settembre del 1943 vi  furono scontri armati fra i soldati italiani ed i militari nazisti mossi alla conquista della città. L’iniziativa  avrà carattere conoscitivo-propedeutico. Si svolgerà  attraverso un percorso di vie cittadine e delle immediata periferia.Sarà articolata su di una decina di tappe in ognuna delle quali sarà brevemente ricordato l’evento anche con brevi letture diaristiche.

Sabato 22 settembre
Dalle ore 9 alle 13.  Giardini pubblici -angolo taxi- fronte galleria 25 aprile. Gazebo e banchetto con distribuzione di materiale illustrante le finalità della nostra associazione.

Domenica 30 settembre

Annuale festa del volontariato. Gazebo e banchetto con distribuzione di materiale illustrante le finalità della nostra associazione.

A Pozzaglio ore 10:30. Commemorazione della fucilazione, avvenuta da parte dei fascisti il 24 9 1944, del partigiano Luigi Ruggeri (Carmen). Tra i più importanti esponenti della resistenza cremonese. Viene fatto rientrare in pianura, dalle colline parmensi e piacentine dove si trovava, per organizzare le SAP. Denunciato da una spia, mentre riposava in una casa a Pozzaglio, è catturato da gli agenti dell’UPI. Portato a villa Merli subisce interrogatori, sevizie e torture. Riportato a Pozzaglio è condotto sopra una cariola in una piazzetta del paese e fucilato.