Archivio Mensile: febbraio 2013

Kiro, la sua gente

Fotografie di Francesco Pinzi Continua »

Il cordoglio dell’Anpi nazionale

Esprimiamo il cordoglio più commosso per la scomparsa di Enrico Fogliazza, “Kiro”, commissario politico della 17esima Brigata Garibaldi durante la Lotta di Liberazione dal nazifascismo e personalità di altissimo profilo della Repubblica italiana.

Sindacalista, poi per dieci anni eletto in parlamento, e ancora assessore della provincia di Cremona, Kiro è sempre stato accanto alla sua gente, battendosi per diritti che non conoscono stagioni né confini.
Ricordiamo un protagonista della Resistenza e dell’Italia migliore e il dirigente della nostra Associazione. Resterà il ricordo di un grande uomo e del suo impegno sempre ispirato agli ideali di democrazia, libertà e solidarietà.
In questo triste momento, ci stringiamo ai familiari e ai compagni tutti.
Con affettuosa vicinanza

La Presidenza e la Segreteria Nazionale ANPI

Con noi, su in montagna

Il saluto del Comitato Resistenza Colle del Lys

(in attesa del filmato di Gian Carlo Storti / welfarecremona.it)

Uniti per difendere la Costituzione

Il saluto di Mariella Laudadio, Presidente dell’Anpi provinciale

Oggi siamo qui per salutare per l’ultima volta Kiro e non sono necessarie troppe parole per dargli il nostro commiato.
Tutti, in questa piazza e in questa città, lo conoscevamo e in tanti lo abbiamo amato, e a volte non era facile, dato, se posso dirlo, il suo carattere spigoloso, ma quando glielo dicevo non si arrabbiava…
Kiro il politico, parlamentare della Repubblica per il PCI, consigliere comunale, assessore. Kiro il sindacalista, segretario provinciale della Federterra in momenti convulsi e a volte tragici della vita delle nostre campagne. Kiro lo scrittore, anzi il narratore instancabile e appassionato della vita nelle cascine, delle lotte contadine, della Resistenza.
Kiro il militante dell’Anpi e poi presidente, con la sua determinazione a fare della nostra associazione qualcosa di vivo e pulsante; non solo un elemento di tributo alla memoria ma il centro propulsore degli ideali di quella Costituzione scritta col sangue che è nostro compito difendere. Continua »

Il valore delle lotte

Il saluto di Mimmo Palmieri, segretario provinciale della Cgil

Kiro Fogliazza partigiano, Enrico Fogliazza sindacalista, onorevole Enrico Fogliazza parlamentare, uomo politico.
Ma possiamo dire, più semplicemente, un uomo “attivo nel Movimento”.
Erano anni, quelli che hanno forgiato il Kiro combattente, di una straordinaria unità di lotta su tutti i fronti per avverare le migliori aspirazioni di milioni di diseredati: la lotta partigiana era lotta antifascista, dunque era lotta di liberazione militare e insieme lotta di liberazione e di emancipazione sociale, da proseguire, scesi dalle montagne, nelle battaglie politiche e sindacali unite da ideali e intenti condivisi. La nuova linfa del Movimento, dopo la Liberazione, era proprio l’energia della consapevolezza acquisita, in circostanze talvolta anche tragiche, dei resistenti, dei partigiani: partigiani, appunto, coloro che “prendevano parte” e “si schieravano” dalla parte dei perdenti di una millenaria storia, per trasformali in vincitori, “da sudditi a liberi cittadini”.

continua a leggere

Libertà, giustizia, fraternità

Il saluto di Gian Carlo Corada

Siamo qui per rendere un caro saluto, sincero e doveroso omaggio a Kiro Fogliazza. Troppo note sono le vicende della sua vita, esposte in convegni, tavole rotonde, incontri pubblici – coi ragazzi, soprattutto – su cui non mi soffermo.
Voglio invece brevemente porre il problema del senso che ha per noi questa sua vita, che cosa ci lascia una esistenza così.
Sono sicuro che Kiro vorrebbe che si riflettesse su questo – lui che anche nell’ultimo libro parlava di “rendiconto”, di “consuntivo” – convinto com’era che la cosa più importante fosse raccontare e spiegare ai giovani e ottimista com’era sull’utilità anche delle sconfitte per migliorare ed andare avanti. Continua »

L’ultimo saluto a Kiro Fogliazza

21 febbraio 2013
Continua »

In memoria di “Kiro” Enrico Fogliazza

La Presidenza provinciale dell’ANPI annuncia con commozione e dolore la scomparsa del partigiano Enrico Fogliazza, “Kiro”, che fu commissario politico della 17a Brigata Garibaldi in Val Susa nella guerra di Liberazione. Nel dopoguerra ricoprì importanti incarichi politici e sindacali e fu deputato del PCI dal 1953 al ’63. Autore di rilevanti pubblicazioni, ha svolto compiti di direzione dell’ANPI provinciale e ne è stato Presidente per diversi anni, sino al 2011.

La camera ardente resterà aperta fino a mercoledì ore 18, presso Cremona Solidale (via Brescia, 207).
Giovedì 21 febbraio fino le 11, il feretro sarà esposto nella sede dell’ANPI provinciale in via del Foppone 3.
L’estremo saluto alle 11 nella adiacente Piazza Giovanni XXIII. Prenderanno la parola un rappresentante del Comitato del Colle del Lys, Mimmo Palmieri a nome della Cgil; Mariella Laudadio, a nome dell’ANPI, Gian Carlo Corada, per espresso desiderio di Kiro.

Pagina 1 di 212