Archivio Mensile: Marzo 2015

Sport e Resistenza

Nel 70esimo della Lotta di Liberazione l’Anpi invita a partecipare all’incontro su Sport e Resistenza con il prof. Sergio Giuntini, mercoledì 8 aprile alle ore 18,15 nella Saletta Eventi dello SpazioComune in piazza Stradivari.
L’argomento è ancora poco conosciuto, ma anche lo sport ha combattuto la sua Resistenza.
Il prof. Sergio Giuntini, autore del libro “Sport e Resistenza”, ci parlerà di quegli sportivi, noti e meno noti, che negli anni della dittatura fascista fecero dell’antifascismo una regola di vita e per essa furono spesso perseguitati fino all’estremo sacrificio.
Il prof. Giuntini è membro della Società Italiana di Storia dello Sport e autore di numerosi saggi sul tema della ricerca storiografica in ambito sportivo.
Introdurrà Pierluigi Torresani, esperto in cultura dello sport.

Il Comune di Cremona nel 70° della Liberazione

Il Comune di Cremona, in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione, con la collaborazione di ANPI, ANPC, Associazione Emilio Zanoni, Archivio di Stato di Cremona, ha realizzato la pubblicazione “Bandiere sul Torrazzo – Aprile 1945: i giorni della liberazione di Cremona” per ripercorre quei momenti che hanno profondamente segnato la storia del nostro Paese e di tutta la comunità.
La presentazione avrà luogo venerdì 10 aprile alle ore 16.30 presso il Salone dei Quadri – Palazzo Comunale, Cremona.
Interverranno:
– Gianluca Galimberti, Sindaco Comune di Cremona
– Rodolfo Bona, ANPI
– Franco Verdi, ANPC
Porterà una sua testimonianza Mario Coppetti.
Coordina: Rosita Viola, Assessore alla Trasparenza e Vivibilità Sociale, Rapporti con il Terzo Settore e Associazioni.
Saranno presentati i documenti: Rievocazione di Emilio Zanoni, membro del CLN – Testo del Patto di unità d’azione DC PSI PCI cremonesi – Relazione del Sindaco del CLN Bruno Calatroni per il Distretto Militare – Estratti dai diari storici delle brigate cittadine Fiamme Verdi /GL, Matteotti, Garibaldi/Ghinaglia – Proclama del CLN alla cittadinanza del 27 Aprile 1945.
La pubblicazione sarà distribuita ai presenti.

Deo Tonani, Sergio Rapuzzi e gli altri caduti del Colle del Lys

Oggi siamo qui per ricordare il sacrificio di Deo Tonani, comandante della brigata garibaldina Felice Cima al quale è intitolata questa strada, e Sergio Rapuzzi, suo vice, entrambi medaglia d’argento al valor militare.
Erano tanti i cremonesi sulle montagne della Val di Susa, fra loro c’era anche Enrico Fogliazza, il partigiano Kiro, commissario politico della brigata. Pucci e Deo furono colpiti il 29 marzo del 1945. Continua »

Commemorazione dei Caduti partigiani Amedeo Tonani e Sergio Rapuzzi

Domenica 29 marzo, ore 10.30, in via Amedeo Tonani – spazio antistante la Chiesa di S. Sebastiano – viene commemorato il 70° del sacrificio dei partigiani “Deo” Tonani e Sergio Rapuzzi. Ne ricorderà il profilo e la vicenda la Presidente provinciale dell’ANPI Mariella Laudadio.
Un folto numero di giovani cremonesi, un centinaio, furono partigiani in Valle Susa, nella 17a Brigata garibaldina “Felice Cima”. Il comandante della brigata, Amedeo Tonani “Deo”, ed il suo vice Sergio Rapuzzi “Pucci” vi sacrificarono la vita 70 anni fa, nel corso di un tragico rastrellamento nazifascista in località Favella. Continua »

Carlo Gilberti

Sabato 21 marzo alle ore 11 nell’aula magna del Liceo scientifico “Gaspare Aselli” di Cremona, alla presenza degli studenti della classe quinta del corso E, sarà commemorato il partigiano Carlo Gilberti, ex allievo di questo istituto, fucilato il 12 gennaio 1945 a Bramaiano di Bettola (Piacenza). Una lapide lo ricorda nell’atrio della scuola. Sarà l’occasione per raccontare ai giovani studenti dell’ultimo anno di liceo la conclusione della guerra di Liberazione nel suo 70° anniversario.

Finiti gli studi liceali Carlo Gilberti s’iscrisse alla facoltà di ingegneria del Politecnico milanese.
Sul finire dell’estate del 1944, raggiunto dalla cartolina precetto che gli imponeva l’arruolamento nell’esercito di Salò, messo davanti alla scelta più drammatica della sua giovane vita, disertò l’arruolamento fascista, scelse la Resistenza diventando il partigiano “Kilometro”. Continua »

Conoscere la Costituzione

L’Associazione 25 Aprile, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, organizza tre incontri per:

Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza.

Il primo degli incontri sarà tenuto da CARLO SMURAGLIA (Presidente nazionale dell’ANPI) e si intitola

Principi e valori della Costituzione. Origini e attualità

l’appuntamento (ingresso gratuito) è per giovedì 19 marzo alle ore 16,00 presso la Sala Puerari del Museo Civico Ala Ponzone in via Ugolani Dati, Cremona.

Un’odissea partigiana

Con il patrocinio del Comune di Cremona
Società Filodrammatica Cremonese
Nell’ambito della rassegna “FILO-LIBRI”
Sala Convegni del Circolo Filodrammatici (g.c.)
Piazza Filodrammatici, 2 – Cremona
Venerdì 13 Marzo 2015 – ore 17.00
Presentazione del libro di Mimmo Franzinelli, storico, e Nicola Graziano, magistrato,
Un’odissea partigiana