Archivio Mensile: Novembre 2015

Sergio Bassi 1915 – 1973

(foto: Associazione Culturale Il Peverone - Bonemerse

“Sergio Bassi 1915 – 1973: storia di un Sindaco memoria di un paese”. Con questo titolo l’Associazione culturale “Il Peverone” ha organizzato a Bonemerse, il 29 novembre scorso, una partecipatissima iniziativa e pubblicato un accuratissimo volumetto, ricco di notizie ed immagini. La stessa autrice, prof. Liliana Ruggeri, ha raccontato di Sergio Bassi e di Bonemerse, commentando una testimonianza di Evelino Abeni e poi le immagini che venivano nel contempo proiettate. Si è trattato di un racconto avvincente e straordinario della nostra storia recente. Continua »

Il cielo a Mauthausen

Sabato 14 novembre alle ore 17, nell’ambito della “Fiera del Libro”, Valentina Corbani presenta il suo ultimo lavoro letterario, Il cielo a Mauthausen.

Si tratta di un romanzo, quindi di un’invenzione, ma è strutturato su precisi elementi storici della storia partigiana ed è percorso dal suo spirito. Vi ritroviamo l’amore, la difficoltà di una scelta rischiosa, la dedizione alla causa.

L’incontro si terrà alla rotonda della Galleria 25 aprile. Valentina risponderà alle domande del critico letterario, curatore della iniziativa e nostro concittadino Claudio Ardigò.