Fuori dalla zona grigia

Nell’ambito delle iniziative culturali per il 70° della guerra di Liberazione esce in questi giorni un nuovo libro edito dall’ANPI: “Fuori dalla zona grigia. Protagonisti e vicende della guerra di Liberazione nell’archivio dell’ANPI di Cremona”. Da documenti sinora in gran parte non conosciuti vi si racconta un pezzo di storia della nostra provincia, tra l’otto settembre 1943 e il 25 aprile 1945.

Un futuro magistrato, Fulvio Righi, che partecipa alla Resistenza ed all’assedio di Gropparello col nome di battaglia “Passatore”. Il primario anatomopatologo del nostro Ospedale Maggiore, il prof. Franz Cortese, che sotto il nome “Gentile” è il capo clandestino del servizio sanitario partigiano. I ferrovieri che mettono in atto, sotto il naso dei tedeschi, i sabotaggi più rischiosi ed efficaci a treni e binari. Tante donne, insegnanti in testa, assai più numerose e con compiti ben più essenziali di quanto comunemente noto. Un quadro completo delle brigate partigiane in provincia e di chi le comandava.

L’indice parte da Cefalonia, tocca le incredibili vicende di cremonesi che hanno combattuto coi partigiani greci e jugoslavi, dei giovani che sono andati in montagna, di fascisti che hanno deciso di combattere dalla parte della libertà, di protagonisti apparentemente minori che corsero grandi rischi e permisero alla Resistenza di vivere e vincere.
Sono diverse centinaia i nomi che compaiono in questa ricerca, curata da Giuseppe Azzoni. Il libro è illustrato con disegni degli studenti della 3B Grafico del Liceo Artistico Munari.
La presentazione è prevista per il 16 maggio prossimo nella sala dell’Archivio di Stato, dove le carte storiche dell’ANPI sono state riordinate e sono oggi conservate.

Commenti chiusi.