8 settembre 1943 – 8 settembre 2015

Vi invitiamo a partecipare alla tradizionale commemorazione dell’8 settembre 1943
quando ebbe luogo l’armistizio fra l’Italia e gli  Alleati ed il giorno successivo l’occupazione tedesca anche a Cremona.
Cremona fu una delle città che tentò di resistere all’occupazione, particolarmente da parte dei militari di stanza nelle caserme cittadine. Questi fatti e gli eroici caduti verranno ricordati martedì 8 settembre 2015
alle ore 10,00 presso il civico cimitero presso il monumento ai Caduti di Cefalonia, dove parleranno:
– Simona Pasquali, Presidente del Consiglio comunale di Cremona
– Senatore Angelo Rescaglio, a nome delle Associazioni Partigiane
alle ore 11,30 nel cortile Federico II, lapide dedicata all’8 settembre, dove parleranno:
– il Sindaco GianLuca Galimberti
– il Professor Mario Coppetti

Ricordiamo anche che mercoledì 9 settembre alle ore 17,30 si terrà un incontro con l’Associazione Nazionale Divisione Acqui nel Salone dei Quadri del Palazzo comunale, per presentare un volume di memorie su questi eventi.