“Carmen” – 2015

Ricordo del comandante partigiano caduto “Carmen”
La Resistenza nel piacentino e nel cremonese

In questo anno 2015, settantesimo della Liberazione, il tradizionale ricordo di Luigi Ruggeri “Carmen”, comandante partigiano nel piacentino e nel cremonese, fucilato a Pozzaglio il 24 settembre 1944, verrà effettuato con le seguenti due iniziative:
Domenica 20 settembre a Pozzaglio
Ore 10, nel salone municipale parleranno il Sindaco Dante Baccinelli, Evelino Abeni del Direttivo provinciale ANPI, il Prof. Angelo Rescaglio per l’Associazione Partigiani Cristiani. Indi in corteo i partecipanti si recheranno a depositare fiori alla lapide sul luogo della fucilazione.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Pozzaglio, dall’ANPI e dall’ANPC Cremona
Domenica 27 settembre a Cremona, nel cortile del Palazzo Municipale
ore 10: canzoni partigiane con “I giorni cantati” e musiche della Resistenza con Chiara Somenzi alla viola e Antonio Dell’Osso alla chitarra;
Interventi di Valentina Corbani (ANPI Cremona) e di Franco Verdi (ANPC Cremona)
ore 10.45: Relazione di Iara Meloni (ANPI Piacenza) La Resistenza nel piacentino, il contributo ed i caduti cremonesi. La 62a Brigata Garibaldi “Luigi Evangelista”. Le Brigate Garibaldi 31a “Forni” (pr), 38a, 141a, 142a. Le “Val d’Arda” e “Giustizia e Libertà”.
Presiede ed apre Ennio Serventi, Presidente Sezione cittadina ANPI “Salvador Allende”.
Iniziativa organizzata dalla sezione ANPI “Salvador Allende”, col patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona
Vi invitiamo a partecipare.