Eccidi e vittime in provincia di Cremona

Dalle schede dell’Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia (1943–1945)
a cura di Giuseppe Azzoni – ANPI e INSMLI di Cremona

Con l’inizio del 2017 si è concluso il percorso di un progetto teso a recuperare verità e memoria sulle stragi naziste e fasciste avvenute in Italia tra il 1943 e il 1945. Verità e memoria negate per tanti anni e in molti modi, compreso l’occultamento nel famigerato armadio della vergogna di denunce e documenti su fatti, vittime e colpevoli.
Il progetto venne avviato nel 2013 a seguito di precedente intesa intergovernativa tra Italia e Germania con l’istituzione di una commissione storica italo-tedesca che ha lavorato sulla questione. Su questa base si è avviato il progetto banca dati di tutti gli episodi di violenza com-messi da nazisti e fascisti in Italia tra il ’43 ed il ’45. Un “gruppo centrale” di ricerca (perno presso l’Università di Pisa) ha sia raccolto ed ordinato i documenti rinvenuti in sede centrale (compreso il famoso armadio), sia coordinato il lavoro realizzato sul territorio, provincia per provincia, da ANPI ed INSMLI elaborandone infine le risultanze.
I risultati di questa straordinaria attività sono contenuti in un volume di circa 600 pagine e nella banca dati www.straginazifasciste.it.Il volume Zone di guerra, geografie di sangue – L’atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia (1943 – 1945) a cura di Gianluca Fulvetti e Paolo Pezzino, è edito da Il Mulino. Vi si descrive ed interpreta il quadro complessivo della ricerca, con numerosi saggi e dati.
La banca dati online contiene la descrizione dettagliata per regioni, province e luoghi di 5.616 episodi per un totale di 23.720 vittime. Essa è oggetto di potenziali aggiornamenti e dispone di più parametri di consultazione.
Autori della ricerca sul territorio sono 130 incaricati di ANPI e INSMLI delle varie province. Essi hanno lavorato sia verificando gli episodi contenuti in schede fornite dal “gruppo centrale”, sia segnalando quanto conosciuto sul territorio da varie fonti. Vedi: Eccidi e vittime in provincia di Cremona nelle schede dell’Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia 1943 – 1945

Commenti chiusi.