Marisa Priori 1930-2018

Al funerale di Marisa Priori Dolci, che si è svolto il 31 ottobre a Cremona, era presente una delegazione dell’ANPI con la bandiera della Associazione.

Di famiglia da sempre antifascista, Marisa è stata tra le donne patriote che hanno in tanti modi attivamente preso parte alla Resistenza ed alla Liberazione nella nostra città. Il compagno Evelino Abeni, del Comitato provinciale ANPI, nel suo discorso di commiato, ha ricordato che Marisa definiva spesso quella del 25 aprile come la festa più importante di tutte, la data della conquista della libertà e della fine della guerra. Ed era orgogliosa, pur nella riservatezza e sobrietà del carattere, di avervi fatto la sua parte. Con ciò sempre coerente negli anni successivi fu attiva, con responsabilità a vari livelli, nella Camera del Lavoro, nella Federazione Giovanile e nel Partito comunista, nel Movimento dei partigiani della pace, nell’UDI. Un bella immagine, pubblicata in un libro sul PCI cremonese, la ritrae nella delegazione di Cremona presente alla grande manifestazione nazionale del 1949 della Associazione Ragazze Italiane, di cui lei era la coordinatrice provinciale. Sono anche gli anni in cui unisce la propria vita con quella del compianto compagno Franco Dolci: in un rapporto che durerà sempre, in piena condivisione dei grandi ideali come dei vari momenti della quotidianità.

Al figlio Mimmo ed ai familiari vanno le più sentite condoglianze dell’ANPI di Cremona.