Un suo saggio del 1955 per ricordare Emilio Zanoni

È nota la passione e la competenza di Emilio Zanoni per la storia e per quella del nostro territorio in particolare. Sul movimento operaio e socialista egli scrisse alcuni testi, meritoriamente ripubblicati in Il socialismo di Patecchio da Enrico Vidali per la Fondazione Zanoni. Tra alcune sue carte rimaste dimenticate per anni e pervenuteci di recente, abbiamo ritrovato un corposo inedito (che andrà ad arricchire le carte storiche dell’ANPI ora presso l’Archivio di Stato): si tratta di un dattiloscritto, con correzioni a mano, dal titolo Il movimento cremonese di Liberazione nel secondo Risorgimento. Saggio storico. Sono ben 407 cartelle, suddivise in due fascicoli e scritte nel 1955, come si desume in un esplicito passaggio del testo, con l’apposizione sui fascicoli di chiudilettera commemorativi “Decennale della Resistenza”.Franco Dolci, peraltro, ricorda che in quell’anniversario il Presidente della Provincia, Giuseppe Ghisalberti, aveva formalmente promosso studi sulla materia e che si era saputo di un impegno di Zanoni in merito.
In quel periodo non era stata ancora pubblicata alcuna opera organica sulla Resistenza cremonese. Solo anni dopo usciranno il libro di Armando Parlato (che cita questo dattiloscritto nel suo La Resistenza cremonese) e quelli pubblicati dall’ANPI, dalle Fiamme Verdi, dalla Provincia nonché memorialistica di Andrini, Fogliazza, Carlo Bianchi, Severina Rossi, Strada ed altri. Lo scritto di Zanoni li anticipa e quindi molte informazioni del suo saggio si ritrovano, magari approfondite e puntualizzate, in opere successive. Ciò non toglie nulla all’importanza ed all’interesse che mantiene questo lavoro: per essere il primo, per il modo chiaro e lineare della narrazione, per i rimandi a momenti del Risorgimento, per lo stile, i giudizi ed i ricordi personali.
Ci è sembrato giusto darne conto attraverso citazioni dirette di passaggi significativi raccordati dal sintetico racconto complessivo del testo.
Con questo lavoro, che si inserisce nelle iniziative dell’ANPI per il 70° della Guerra di Liberazione, si è voluto rendere omaggio ad Emilio Zanoni, figura tra le più rappresentative del nostro ’900, dirigente socialista, membro del CLN, parlamentare e sindaco della città, sempre iscritto (ed a lungo negli organi dirigenti) all’ANPI. Nel 2014 ricorre anche il centenario della sua nascita (25 settembre 1914) e nel 2015 il ventennale della scomparsa.
Questo testo viene messo a disposizione sul sito www.anpi.cremona.it.

la Presidenza ANPI Cremona

Commenti chiusi.