Il Comune di Cremona nel 70° della Liberazione

Il Comune di Cremona, in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione, con la collaborazione di ANPI, ANPC, Associazione Emilio Zanoni, Archivio di Stato di Cremona, ha realizzato la pubblicazione “Bandiere sul Torrazzo – Aprile 1945: i giorni della liberazione di Cremona” per ripercorre quei momenti che hanno profondamente segnato la storia del nostro Paese e di tutta la comunità.
La presentazione avrà luogo venerdì 10 aprile alle ore 16.30 presso il Salone dei Quadri – Palazzo Comunale, Cremona.
Interverranno:
– Gianluca Galimberti, Sindaco Comune di Cremona
– Rodolfo Bona, ANPI
– Franco Verdi, ANPC
Porterà una sua testimonianza Mario Coppetti.
Coordina: Rosita Viola, Assessore alla Trasparenza e Vivibilità Sociale, Rapporti con il Terzo Settore e Associazioni.
Saranno presentati i documenti: Rievocazione di Emilio Zanoni, membro del CLN – Testo del Patto di unità d’azione DC PSI PCI cremonesi – Relazione del Sindaco del CLN Bruno Calatroni per il Distretto Militare – Estratti dai diari storici delle brigate cittadine Fiamme Verdi /GL, Matteotti, Garibaldi/Ghinaglia – Proclama del CLN alla cittadinanza del 27 Aprile 1945.
La pubblicazione sarà distribuita ai presenti.