L’antifascismo non è mai violenza

Il comitato direttivo provinciale Anpi Cremona, ha deliberato la diffusione del seguente comunicato:

Sabato 24 gennaio Cremona è stata teatro di una esplosione di violenza squadristica ingiustificata ed anche in contrasto con l’appello dei familiari di Emilio Visigalli.
I fatti, accaduti durante una manifestazione alla quale l’Anpi ha scelto di non partecipare, ci inducono a ribadire la posizione della nostra associazione riguardo all’uso della violenza ed all’antifascismo.
Non stupisca l’accostamento delle due parole: per noi “violenza” e “antifascismo” non possono stare insieme, eppure nelle ultime settimane attorno a questa nostra sempre ferma posizione c’è stata grande confusione sugli organi di stampa.
L’Antifascismo è libertà, è rispetto della legalità, è sostegno alle ragioni dei più deboli, è inclusione delle minoranze e valorizzazione delle differenze, di genere, di culto, di lingua, di opinione.
L’antifascismo non è mai violenza.L’Anpi sottolinea che a questo principio sono sempre richiamati ad uniformarsi gli iscritti, a partire dai dirigenti, quando parlino ed agiscano a nome dell’associazione, affinché il lungo e faticoso lavoro di un settantennio, volto a portare la memoria e la cultura democratica ed antifascista nelle scuole, fra i cittadini, nei luoghi di lavoro, non sia vanificato da comportamenti ingenui o avventati.
Nessuna compromissione, nessuna ambiguità.
La Costituzione, generata dalla Resistenza, mette al centro il rispetto delle persone, quindi il rifiuto della violenza, ed il rispetto delle istituzioni repubblicane.
Entrambi questi valori sono stati violentati sabato in una manifestazione partecipata anche da antifascisti ma organizzata e portata avanti in modo irresponsabile da elementi che con l’antifascismo non hanno assolutamente nulla a che fare.
Noi prendiamo oggi, e prenderemo sempre in futuro, le distanze da iniziative, movimenti, gruppi che con il loro agire si pongono automaticamente e consapevolmente fuori dalla Costituzione.

Il Direttivo provinciale ANPI Cremona

3 febbraio 2015